Infortuni sul lavoro


L’infortunistica sul lavoro comprende ogni evento traumatico, colposo o doloso, lesivo dell’integrità fisica e psicofisica verificatosi nello svolgimento dell’attività lavorativa. Una situazione che può avere sul piano giuridico ed economico conseguenze rilevanti in ordine al quale è opportuno e prioritario affidarsi ad un studio professionale competente in materia per la gestione della relativa pratica indennitaria ed assicurativa.

In concreto, può parlarsi di infortunio sul lavoro quando:

a)l’evento traumatico determina una lesione alla salute del lavoratore o la sua morte;

b) interviene un rapporto causa – effetto tra evento lesivo e svolgimento dell’attività lavorativa;

c)l’evento traumatico determina un periodo di convalescenza superiore a 3 giorni.

Gli infortuni sul lavoro possono determinarsi per una tragica fatalità oppure per il mancato rispetto della normativa antinfortunistica (art. 2087 c.c. – T.U. D.lgs. n.81/2008).

- nel primo caso il lavoratore avrà diritto alle prestazioni indennitarie INAIL (ovvero risarcimento del danno per postumi permanenti dal 6 al 16% e una rendita vitalizia in caso di invalidità superiore);

- nel secondo caso, invece, incombe sul datore di lavoro la responsabilità civile dell’incidente ed il lavoratore, il quale sarà chiamato a risarcire il c.d. danno differenziale che consiste nella differenza tra quanto riconosciuto dall’INAIL a titolo di indennizzo e la somma che spetta al lavoratore con l’applicazione delle tabelle sul danno biologico stabilite nel D.Lgs. 38/2000.

Quindi l’INAIL non risarcisce il danno patito dal lavoratore nella sua interezza in quanto applica i propri criteri inferiori a quelli previsti in sede di responsabilità civile. Per tutto ciò che residua, ad es.: il danno morale, le invalidità inferiori al 6%, ecc., risponderà il datore di lavoro attraverso la propria assicurazione, se provvisto di relativa copertura assicurativa.

Lo Studio Legale Liguori, avvalendosi della collaborazione di consulenti esperti nel settore, offre la propria consulenza giudiziale ed extra giudiziale in materia di infortuni sul lavoro contro i responsabili civili e penali e per l’ottenimento di un congruo risarcimento del danno differenziale patrimoniale, danno emergente e lucro cessante; nonpatrimoniale, biologico, morale.

Per sottoporci il tuo caso concreto contattaci telefonicamente oppure compila l'apposito modulo sottostante: lo Studio Legale Liguori offre  senza impegno una verifica puntale della tua situazione.

Nome *
Cognome *
Email *
Telefono *
Messaggio *
Codice di controllo *
Il codice visualizzato fa distinzione tra le lettere maiuscole e quelle minuscole.
Le informazioni contrassegnate da * sono obbligatorie.

Acconsento al trattamento dei miei dati personali

 

News Giuridiche

apr25

25/04/2025

Costituzione italiana

Pubblichiamo il testo della Costituzione

apr24

24/04/2025

Volture catastali e registri di partita più semplici

L’Agenzia delle Entrate estende ulteriormente

apr24

24/04/2025

Decreto Sicurezza, ANM denuncia gravi problemi di metodo e di merito

Possibili profili di illegittimità costituzionale: